I segreti dell'apprendimento veloce
05.10.2021
Rilassati prima di approcciare un testo
Segreto n. 1
- Siediti con le gambe appena divaricate, i piedi ben piantati al suolo, le braccia appoggiate sulle gambe in modo che i gomiti si avvicinino alla vita (questa postura è molto utile perché applicabile in qualsiasi contesto: casa, lavoro, sede d'esame ecc.)
- Respira profondamente lasciando scendere l'aria fino alla parte bassa dei polmoni per favorire la mobilitazione del diaframma.
- Chiudi gli occhi.
- Immagina di essere in un posto tranquillo che ti piace e ci fa sentire bene; osserva tutti i particolari di esso; ascolta i suoni esterni; diventa consapevole delle sensazioni che provi.
- Nota all'interno di questo luogo tranquillo una piccola casa. Osserva tutti i suoi dettagli esterni e poi entra; ascolta i rumori che la circondano, e nota se ci sono odori particolari. Una volta entrato, guardati intorno e nota una stanza particolare all'interno di essa.
- Entra nella stanza: scopri con piacere che è la tua "stanza delle risorse segrete".
- Chiediti come è fatta e immaginala come più ti piace, aggiungendo tutti i particolari che vuoi.
- In essa scopri un armadio pieno di moltissimi cassetti: ognuno di essi contiene centinaia di risorse a tua disposizione.
- Chiediti di quale risorsa hai bisogno, di quale capacità personale, convinzione potenziante, pensiero utile vuoi disporre per approcciare il tuo apprendimento.
- Scegli almeno 3 risorse: cercale e trovale all'interno dei cassetti.
- Prendile e portale con te.
- Esci dalla stanza e, mantenendo uno stato di calma e rilassamento, apri gli occhi e inizia ad imparare.