Disturbi d'ansia

L'Ansia a differenza della paura è una risposta emozionale, fisica e comportamentale funzionale alla percezione di una minaccia esterna e a una reazione a essa.

L'ansia è uno stato emotivo spiacevole di malessere che non si verifica necessariamente solo durante una situazione pericolosa: essa infatti può verificarsi prima dell' evento pericoloso e continuare dopo uno scampato pericolo oppure in assenza di una minaccia reale e definita .



Sebbene un certo livello di ansia sia adattivo perché aiuta la persona e essere attenta nelle situazioni potenzialmente pericolose, superato un certo livello può causare angoscia grave e perde il suo essere adattiva e utile alla sopravvivenza. I disturbi d'ansia sono molto diffusi e sono collegati a stress e eventi traumatici 

come si manifestano?

I sintomi

I sintomi dell'ansia più comuni includono: nervosismo, agitazione, tensione, sensazione di pericolo , panico, aumento del battito cardiaco, sudorazione, tremore, difficoltà di concentrazione, sensazione di debolezza, disturbi del sonno, difficoltà gastrointestinali.