EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing


Terapia EMDR

La psicoterapia EMDR si occupa di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici e a esperienze emotivamente stressanti.

L 'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. 

Le ferite psicologiche impediscono la naturale connessione tra:

  • emozioni,
  • percezioni
  • pensieri

La terapia EMDR si basa sul modello AIP (Adaptive Information Processing)  e lavora su i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.

Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

EMDR: che cos'è?

E' un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l'efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l'ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. (Sito EDMR Italia) 

L'EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, "Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari") è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

In poche parole è una tecnica di psicoterapia che si prefigge di desensibilizzare e rielaborare il ricordo traumatico attraverso i movimenti oculari. I due emisferi del cervello elaborano contemporaneamente le informazioni e creano nuove connessioni e risorse psicologiche.

La tua mente sarà in grado di:

  • Ridurre la carica emotiva negativa legata al ricordo traumatico;
  • Cambiare la tua prospettiva e i giudizi negativi su di te legati al ricordo traumatico;
  • Ridurre le emozioni disturbanti legate al trauma;
  • Percepire l'evento traumatico come qualcosa che appartiene al passato e che non influisce sul tuo presente.

Terapia EMDR: A cosa serve?

L' EMDR ti aiuta a ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria, permettendoti di:

  • Trovare la giusta soluzione al problema;
  • Creare nuove connessioni funzionali;
  • Alleviare la sofferenza emotiva,
  • Ridurre l'attivazione fisiologica causata dal ricordo traumatico.

L'EMDR è, infatti, un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L'EMDR è metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all'evento traumatico perdono la loro carica emotiva negativa e i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono. l'EMDR permette al paziente, di cambiare prospettiva modificando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Dal punto di vista clinico e diagnostico, dopo un trattamento con EMDR il paziente non presenta più la sintomatologia tipica del disturbo post-traumatico da stress .

Per chi è indicato?

Esistono i "piccoli traumi" o "t", cioè quelle esperienze soggettivamente disturbanti caratterizzate da una percezione di pericolo non molto forte come per esempio un'umiliazione subita .Oltre i traumi "t" vi sono i traumi T, cioè tutti quegli eventi che conducono alla morte o minacciano l'integrità fisica della persona o delle persone a lei care come ad esempio gli incidenti, l'abuso, i disastri naturali.

le persone che vivono un'esperienza traumatica possono naturalmente subito dopo l'evento ritornare ad una vita normale in un breve periodo di tempo, oppure possono avere reazioni gravi che impediscono alla di continuare a vivere la propria vita. Le esperienze negative lasciano ferite profonde che non riescono ad emarginarsi perché il dolore è ancora troppo forte.

Queste ferite ci impediscono di lasciare andare il ricordo traumatico e di utilizzare la nostra capacità di superare le difficoltà emotive e psicologiche.

L'EMDR è indicato per molti tipi di problemi psicologici, soprattutto per:

  • Donne vittime di violenza e abusi
  • Bambini e ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo
  • Traumi infantili
  • Lutti
  • Interruzioni di Gravidanza
l'EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall'American Psychological Association (1998-2002), dall'American Psychiatric Association (2004), dall'International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, nell'agosto del 2013, ha riconosciuto l'EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati..

Contatti


Se hai bisogno di aiuto per te o per un tuo familiare contattami.

Insieme stabiliremo il percorso più adatto a te e alle tue esigenze.